OMEOPATIA E
FITOTERAPIA
Presso la Farmacia di Mombaruzzo sono presenti due reparti dedicati alla medicina cosiddetta alternativa o non convenzionale e naturale. Si tratta dei reparti di omeopatia e fitoterapia.
Essi rappresentano una variante per la prevenzione e la cura di molte patologie.
L’omeopatia e la fitoterapia presentano una grande varietà di rimedi e offrono il vantaggio di poter essere utilizzate anche nei soggetti più delicati e difficili come le donne in gravidanza, i bambini e gli anziani.
Omeopatia
Innanzi tutto definiamo l’omeopatia: è un termine derivante dal greco omoiòs ossia simile e pathòs cioè malattia ed è stata scoperta all’inizio del XIX secolo. L’omeopatia agisce secondo il principio di similitudine (“similia similibus curantur”); si tratta di rimedi che, a dosi ponderali, determinerebbero nell’uomo una patologia, mentre in forma diluita e dinamizzata sono in grado di curare la patologia stessa. Così facendo i farmaci omeopatici trasmettono una sorta di messaggio al nostro organismo che va a stimolare la forza vitale.
I farmaci omeopatici derivano dal mondo vegetale, minerale e animale. I principi attivi vengono come innescati mediante due processi che sono la diluizione e la dinamizzazione che rendono i farmaci puri e privi di tossicità. I rimedi omeopatici sono presenti in varie forme: granuli, globuli, compresse, creme, gel, unguenti, soluzioni, sciroppi e colliri.
La Farmacia di Mombaruzzo tratta varie case omeopatiche come la Boiron, la Cemon, la Guna, la Weleda, la Wala e può procurare prodotti di altre case omeopatiche in breve tempo .
Fitoterapia
La fitoterapia è un termine che deriva dal greco phytòn cioè pianta o anche creatura e terapèia cioè cura.
Fin dai secoli antichi le piante medicinali venivano utilizzate per il trattamento di molte patologie e tuttora farmaci derivati da piante, funghi e licheni vengono adoperati per la cura e la prevenzione di svariate malattie.
I farmaci fitoterapici si differenziano dai prodotti erboristici perché questi ultimi non hanno l’obbligo di contenere principi attivi. In fitoterapia vengono estratti i principi attivi dalle droghe vegetali. Tali droghe subiscono due operazioni: una di tipo meccanico che a sua volta si divide in frantumazione, triturazione, polverizzazione e spremitura e una di tipo estrattivo che comprende l’estrazione alcoolica, acquosa e con solventi. I fitofarmaci come i farmaci tradizionali hanno proprietà curative ma possono presentare anche effetti collaterali. Si possono presentare in varie forme farmaceutiche come compresse, tavolette o capsule che contengono estratti secchi o miscele perfettamente titolati, liquidi come gocce, sciroppi, pomate per applicazioni topiche e si possono anche trovare miscele di droghe vegetali triturate ed essiccate per la preparazione di tisane o decotti.
Presso la Farmacia di Mombaruzzo si possono trovare varie linee di prodotti fitoterapici come la Esi, la Specchiasol, la Solgar, la Body Spring e tante altre case conosciute. Inoltre potrete trovare una gamma di prodotti allestiti direttamente nel laboratorio galenico della farmacia: Biancosino Tintura Madre, Ribes Nigrum Gemmoderivato, ecc.
Professionalità, cortesia e convenienza. La Farmacia di Mombaruzzoe offre un servizio di assistenza completo, in termini di orari, di qualità dei servizi e di professionalità da parte di tutti i collaboratori che la compongono.
INDIRIZZO
Piazza Marconi 11, 14046, Mombaruzzo
CONTATTI
ORARI
lun-sab: 8.30-12.30 | 15.30 – 19.30